Conferenze 2018

Tematiche

Urban Regeneration

Da sempre le città vivono e si trasformano a seguito dei cambiamenti del mondo in cui esistono. La fine dell’assetto derivato dalle diverse rivoluzioni industriali, ha portato in tutto il mondo le città a trovare modi per riconvertirsi alla nuova era dell’economia dei servizi e dell’industria “smart” e ai nuovi fenomeni sociali e culturali. Il processo di rigenerazione urbana va stimolato e governato, affinché un’area si rigeneri nei propri fondamentali, affinché diventi o torni vivibile. Non basta quindi abbattere ricostruire edifici o infrastrutture, è necessario un approccio che tenga conto delle esigenze di mobilità di persone e merci, delle condizioni ambientali e del territorio ambiente e infine quelle di insediamento, sia abitativo che di servizi e produzione.

Resilience

La resilienza non è solo la capacità di un sistema, comunità o società esposta a rischi esogeni ed endogeni di essere preparata, resistere, assorbire, adattarsi e recuperare dagli effetti di un evento disastroso in modo tempestivo ed efficiente. Oggi soprattutto è sinonimo di attrattività e competitività di un territorio che evolve e si trasforma in tempi coerenti con le grandi sfide del futuro sostenibile, offrendo una migliore qualità della vita, del tessuto economico e sociale in area urbana

Smart District & Building

La Smart City è il risultato di un integrazione armonica tra le tecnologie nella gestione e nell’erogazione dei servizi pubblici necessarie alla vita cittadina.
Connessione a banda larga, ICT, IoT, automazione, sensoristica big data, sicurezza informatica, software di monitoraggio e sistemi avanzati di storage. Dal quartiere intelligente o Smart District allo Smart Building: ogni tecnologia e soluzione innovativa è al contempo è un elemento completo e nella sua singolarità è parte del tutto.

Human Technology

Il settore sanitario ha da sempre attirato l’interesse delle imprese e dei ricercatori, divenendo uno degli ambiti di sperimentazione più stimolanti – e più impegnativi – per le innovazioni high-tech. Gli esperti considerano questo settore come quello più affascinante e interessante per le loro previsioni, analisi e discussioni poiché al suo interno stanno già avvenendo dei cambiamenti importanti: dall’Intelligenza Artificiale applicata alla cosiddetta Internet of Medical Things, dal DATA governance al cloud, dall’Analytics passando dal machine learning si creano reali opportunità per la sicurezza e la salvaguardia del paziente, ai grandi investimenti nella Precision Medicine, spianando la strada alle nuove frontiere della medicina e delle diagnosi personalizzate.

Circular Economy

Produzioni ad impatto ambientale zero, acquisti verdi: sono solo alcuni dei temi trattati dalla cosiddetta “Economia Circolare”, il sistema economico innovativo che ha come obiettivo quello di auto-rigenerarsi. In una società in continua trasformazione e interconnessione, l’economia circolare influenza non solo le imprese, ma anche la vita delle città, sempre più intelligenti e digitali, ovvero sempre più “smart”. Come ogni sistema economico con forte impatto sulla società, l’economia circolare è al tempo stesso una opportunità e un investimento sul futuro che promette di essere vincente in termini di benefici sociali ed economici, per cittadini, istituzioni e aziende.

Electric Mobility

La rivoluzione elettrica è iniziata. Nel corso dell’ultimo paio di anni si è avviata una serie di dinamiche che, dopo lunghe attese da parte degli addetti del settore, stanno smuovendo le acque come mai prima a livello di mobilità green, nuove infrastrutture e percezione del pubblico della necessità di ridurre l’inquinamento atmosferico. E così temi o fenomeni fino a poco tempo fa riservati ai soli appassionati sono divenuti realtà, tanto da essere il tema centrale per lo sviluppo della Smart City.

Open Innovation

Negli ultimi anni le aziende stanno sperimentando una profonda trasformazione al proprio interno e nei rapporti con l’esterno grazie all’open innovation. La formula dell’Open Innovation prevende che un’azienda possa accedere alle innovazione disponibili sul mercato integrandole con il proprio modello di business.

Il panorama dell’innovazione in Italia sta cambiando.
La rivoluzione digitale è in atto.

Perché non farne parte? E come farne parte?

E’ per rispondere a queste necessità che i soggetti promotori hanno deciso di organizzare due grandi e importanti appuntamenti all’interno della IV edizione della Genova Smart Week.

Italiano